.

ECDLDall'anno 2008 il Liceo "V. Linares" è Test Center accreditato dall'AICA per il rilascio della "Patente Europea di Guida del Computer" (ECDL). Essa è un certificato internazionale attestante che chi ne è in possesso possiede una conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e le abilità necessarie per utilizzare il personal computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano in un'azienda, in un ente pubblico, in uno studio professionale.

Per ottenere la patente, il candidato deve sostenere 7 esami inerenti alle seguenti aree di competenza:

Concetti di base della Tecnologia dell'informazione
Uso del computer e gestione dei documenti
Elaborazione testi
Fogli elettronici di calcolo
Basi di dati
Presentazioni
Servizi in rete (Internet, posta elettronica)

Il programma ECDL è stato avviato con il concorso dell'Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.

La patente del computer è stata introdotta ad opera della Federazione delle associazioni europee di informatica (Council of European Professional Informatics Societies, CEPIS).

La gestione del programma ECDL è strutturata su due livelli operativi:

- a livello internazionale esiste una Fondazione (ECDL Foundation), con sede a Dublino, che ha il compito di coordinare il programma nei vari Paesi e svilupparne i contenuti coerentemente con l'evoluzione della tecnologia e le esigenze del mondo del lavoro

- a livello nazionale la gestione del Progetto è demandata alla locali Associazioni di Informatica federate col CEPIS. In Italia tale associazione è l'AICA.

Per avere ulteriori informazioni e per scaricare il documento (Syllabus) contenente in dettaglio ciò che si deve sapere e saper fare per conseguire la patente, visitare il sito dell'AICA all'indirizzo www.aicanet.it.

Ulteriori informazioni :

ECDL Foundation http://www.ecdl.com/
CEPIS http://www.cepis.org/
AICA http://www.aicanet.it/