Progetti PON

I PON 2007-2013 – Obiettivo Convergenza – prevedono cospicui finanziamenti a favore delle Regioni Sicilia, Calabria, Campania e Puglia. Tali finanziamenti sono indirizzati verso due aspetti specifici: “Competenze per lo Sviluppo” e “Ambienti per l’Apprendimento”. Il primo aspetto si pone come fine il potenziamento di conoscenze e competenze degli studenti (soprattutto del biennio), da un lato, ed il potenziamento delle competenze metodologiche dei docenti, dall’altro. Gli ambiti proposti riguardano, in modo specifico, la lingua madre, la lingua straniera, la matematica, le scienze, l’uso delle nuove tecnologie. Il secondo aspetto si pone come fine il potenziamento delle infrastrutture che, in questa fase, sono quelle relative all’area multimediale (laboratorio matematico-scientifico). Tutte le scuole delle regioni suddette possono partecipare, previa iscrizione, all’INVALSI (iscrizione e valutazione di sistema) e presentazione on-line di scheda di autodiagnosi. I docenti e il personale ATA, inoltre, possono partecipare, individualmente, alle Proposte Nazionali, ossia a corsi in presenza e/o on-line su tematiche specifiche (Informatica di base). Quest’ultimo è a costo zero per la scuola e per i docenti. I progetti presentati e la scheda di autodiagnosi vengono approvati dal Collegio dei Docenti. La progettazione inerente ai PON, che si integra con quella del POF e con il curricolo di studi, sarà sottoposta all’approvazione del Ministero della Pubblica Istruzione. I progetti approvati saranno realizzati e, per fare ciò, l’Ufficio di Presidenza si adopererà per attivare le diverse fasi (scelta dei tutor, team di progetto, esperti, personale ATA, locali, verifica e valutazione, ecc.).

Per il corrente anno scolastico vengono organizzati con fondi FSE, i seguenti corsi per alunni:

• Preparazione Certamina;
  • Laboratorio di scrittura creativa;
  • Le chiavi dei numeri;
  • Moving for-word;
  • ECDL level core: le competenze di base.

Per i docenti ed il personale ATA viene organizzato il seguente corso:

• Informatica di base

Bando per la selezione di Esperto nel modulo “MUSICAMICA”

Graduatorie provvisorie Esperti interni ed esterni e Tutor interni. Wonderful School.

AVVISI

Selezione Progettista DIGITAL BOARD

Selezione ATA Digital Board

AVVISI RETI CABLATE

Selezione Progettista

Selezione ATA

Azioni di disseminazione

Azione di disseminazione Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo

Azione di disseminazione – Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1.

Codici progetti:

10.1.1A-FDRPOC-SI-2022-71 WONDERFUL SCHOOL 2
10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-77 IMPROVE SKILLS

CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE
Avviso pubblico n. 28966 del 06/09/2021 – FESR – DIGITAL BOARD per le scuole del secondo ciclo.